Agricoltura biologica
Mele e pere biologiche
Le nostre coltivazioni di mele e di pere sono interamente biologiche.
La scelta di applicare un tipo di agricoltura responsabile ci ha portato da una parte ad ottenere una frutta naturale e buona, priva di residui tossici, e dall’altra a dare sempre maggior importanza alla tutela della biodiversità.
Ogni giorno ci impegniamo per offrire un prodotto affidabile, sano e rispettoso dell’ambiente.
Chi sono
Dedicarmi all’azienda agricola di famiglia è stato il mio primo passo per confrontarmi con l’ambiente. Negli anni ho sempre cercato di studiare e capire come produrre mele e pere con uno sguardo alla biodiversità.
La nostra esistenza dipende da come trattiamo la natura e, per questo, rimango un attento osservatore dei metodi di coltivazione biologica.
Mele e Pere
Produrre mele e pere biologiche significa vivere in armonia con la natura e cercare di fare ogni sforzo possibile per offrire un prodotto di qualità, che soddisfi chi lo mangia e rispetti il lavoro di chi lo produce. Il nostro impegno è per una produzione sempre più sostenibile e meno intensiva, dove la bontà del frutto rispecchi la bontà delle nostre intenzioni.
Varietà
Diverse sono le tipologie di mele e pere coltivate: le Gala, dolci e succose, le delicate Ozark Gold, le Golden Delicius, dal sapore dolce e croccante, le Golden variante rugginosa, dal colore bronzo-dorato, le rosse Fuji Aztec, molto aromatiche e dolci, le verdi Granny Smith, succose e acidule, le rosse Imperatore Dallago, compatte e dal sapore agrodolce, le pere William, succose e dolci, le pere Conference, leggermente acidule, le pere Abate, dal sapore dolce ma deciso.
Certificazione Bio CCPB
La certificazione Bio (CCPB) garantisce che tutti i processi, svolti nell’azienda agricola, siano decontaminati da sostanze chimiche di sintesi o prodotti OGM (prodotti geneticamente modificati). L’Azienda è anche certificata e associata a NATURLAND, un’ associazione di produttori biologici tedeschi che promuove l’agricoltura biologica a livello internazionale.
Frutteto
Il frutteto è interamente protetto da reti antigrandine. Negli ultimi anni, parte della stessa è stata convertita in rete anti insetto, a causa del notevole danno provocato dalle cimici asiatiche. La coltivazione di tipo intensivo è mitigata da siepi, boschetti e zone destinate a erba medica.
Area coltivata
L’area del frutteto è di 10 ettari di meleto e 1 ettaro di pereto. 4-5 mila quintali in media sono le mele prodotte ogni anno. Allo scopo di aumentare la fertilità del terreno viene applicata a filari alterni la tecnica del sovescio. La pratica del diserbo viene effettuata in modo meccanico senza utilizzare sostanze chimiche dannose.
I nostri animali
I campi sono la nostra casa, che condividiamo con cavalli, cani, gatti e galline. Nell’azienda vivono poi allo stato selvatico alcuni ricci, tortore, colombi, falchetti, ghiandaie, picchi e tanti altri uccelli. Siamo consapevoli che gli animali, che convivono con noi, hanno una loro peculiarità e individualità e desideriamo un futuro anche per loro.
Vieni a trovarci e li conoscerai!